Non Dis-Perdersi
EPALE ERASMUS
Epale Italia organizza il seminario nazionale “Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa” che si terrà a Roma nei giorni 9-10 novembre 2022.
Epale Italia organizza il seminario nazionale “Non dis-perdersi. Azioni di rete per contrastare la povertà educativa”, a Roma il 9 e 10 novembre—
Nell’anno europeo della Gioventù, il seminario prende in esame il tema della dispersione scolastica e della povertà educativa nei giovani adulti mettendo al centro l’importanza delle reti territoriali, come strumento di contrasto efficace alle disuguaglianze educative.
Il fenomeno della dispersione scolastica in Italia è molto esteso ed in controtendenza rispetto all’andamento europeo.
Secondo l’ultimo rapporto Eurostat, gli “abbandoni scolastici precoci” (espressione con cui si intende l’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione e la formazione tra i 18 e i 24 anni) nell’Unione Europea sono in costante diminuzione.
Nel 2021 gli Stati membri che hanno segnalato le percentuali più basse di abbandono precoce dell’istruzione e della formazione sono stati Croazia (2%), Slovenia, Grecia e Irlanda (3%) e Lituania e Paesi Bassi (5%).